Il Volontario
Il volontario è una persona che mette spontaneamente a disposizione del tempo per gli altri.





Il volontario è una persona che, oltre a comportarsi correttamente nella vita di tutti i giorni, mette spontaneamente a disposizione del tempo per gli altri, per fare con passione qualcosa di utile e realmente efficace.
Il volontario non è un eroe, una persona eccezionale, un “superman”, ma un cittadino responsabile.

Il volontario pone sempre al centro della sua attenzione le persone con i loro bisogni, i loro diritti e le loro potenzialità, affinché tutti, anche i meno fortunati o dotati, possano crescere, realizzarsi e trovare soluzioni ai loro problemi o conforto nei momenti meno fortunati della vita.
Il volontario deve “fare bene il bene”, preparandosi e migliorandosi costantemente, assumendosi delle responsabilità insieme agli altri e portando fino in fondo un impegno preso. I volontari non possono farsi carico di tutti i bisogni della popolazione né possono gestire tutti i servizi o sostituirsi a chi li realizza meglio, ma possono davvero aiutare dove serve di più, offrendo a chi partecipa un’opportunità reale di crescita.. Il volontario è la testimonianza di un’utopia possibile!
Volontario
non si nasce,
si diventa.
Si impara ad esserlo facendo propri alcuni valori e osservando altre persone metterli in pratica.
